Tagliata di manzo secondo Mo’: morbidissima e gustosa

Hai già provato la nostra Tagliata di manzo? Scopri cosa la rende unica

La tagliata di manzo si ottiene dalla costata. E’ un secondo semplice e molto gustoso, ma che va preparato nel modo giusto per essere davvero impeccabile.

Deve risultare morbida e succosa per essere apprezzata. Per questo, non solo occorre scegliere il taglio migliore della carne, ma è necessario soprattutto curarne la cottura.

La tagliata di manzo secondo Mo’ è cotta rigorosamente alla griglia. E’ caratterizzata dalla tipica crosticina esterna dorata e da un cuore di color rosa. E’ tenera e succosa, perché ne rispettiamo i tessuti in ogni fase della preparazione.

La perfezione si ottiene grazie alla reazione di Maillard che lascia la rende persino bella da guardare e ricca di succhi all’interno.

Ancora più importante è il trattamento riservato alla carne prima della sua cottura. A tal proposito, se volessi provare a cucinarla a casa anche tu, ecco qualche segreto.

Prima di metterla sulla griglia, ti consiglio di tirarla fuori dal frigo una o due ore prima, a seconda della stagione. Una volta portata a temperatura ambiente, procedi ad asciugarla per bene e a scottarla sulla piastra rovente per qualche minuto da un lato e poi dall’altro. Questa prima fase porta alla cosiddetta reazione di Maillard che sigilla la parte esterna.

Puoi insaporirla mediante un’opportuna marinatura nel vino rosso aggiungendo delle erbe aromatiche.

Una volta cotta al sangue o un po’ di più, avvolgila nella stagnola e lasciatela riposare per 10 minuti.

Poi su un tagliere e con un coltello affilato, tagliala e condiscila a piacimento, magari con olio extravergine di oliva, sale grosso e pepe.

Prenota ora il tuo viaggio tra sapori e salute!
Siamo a Taranto, in viale Trentino 36
ℹ️ 0994005852

tagliata di carne taranto

Potrebbe interessarti